Ci piace progettare asili e scuole che siano belli quanto lo sono i nostri bambini; con forme e colori pensati a partire da loro, dal loro bisogno di sicurezza, di intimità ma anche di esplorazione e scoperta.Tutti i nostri spazi vogliono garantire protezione e intimità, creare un ambiente affettivamente caldo che ricordi quello familiare e che consenta ai bambini di esplorarlo in sicurezza e tranquillità; spazi, e anche materiali, accoglienti e leggibili che consentano il movimento spontaneo, autonomo e flessibile del bambino.
Tutti i nostri spazi vogliono garantire protezione e intimità, creare un ambiente affettivamente caldo che ricordi quello familiare e che consenta ai bambini di esplorarlo in sicurezza e tranquillità; spazi, e anche materiali, accoglienti e leggibili che consentano il movimento spontaneo, autonomo e flessibile del bambino.
In questi ambienti si sviluppa la fantasia e la creatività dei bambini, ma anche quella degli adulti messa a disposizione dei primi.
Indispensabile il giardino, che consente l’estensione del gioco all’aperto.
Le educatrici, oltre a presidiare la sicurezza dei bambini, partecipano ai loro giochi, alle esplorazioni dell’ambiente e agli elementi della natura, per osservarli e per formulare ipotesi sul loro sviluppo e sulle loro abitudini.
Inoltre il materiale naturale trovato e raccolto in giardino, spesso viene trasferito all’interno e utilizzato nel gioco o nei laboratori manuali.