L’attività motoria è parte integrante della nostra proposta formativa. I bambini sono divisi per fasce d’età e i percorsi sono guidati dal nostro maestro Matteo, laureato in Scienze Motorie.
Il bambino si presenta con la sua storia, il suo vissuto, il suo modo di parlare e di essere ma anche con la sua corporeità; tutti questi aspetti non sono slegati tra loro ed è compito della scuola valorizzarli in un approccio armonico che tenga presente la globalità della persona.
E proprio attraverso il corpo il bambino impara a conoscersi e a comunicarsi, sempre secondo le diverse età.
Per questo motivo i progetti di motoria -differenziati per fasce d’età – sono pensati e condivisi all’interno dell’equipe educativa formata da insegnanti e Direttrice.
Con i più piccoli la proposta delle attività vengono introdotte da giochi di imitazione e l’obiettivo è quello di far maturare una graduale conoscenza di ogni parte del proprio corpo (gli arti, la testa, il tronco, le mani, i piedi..).
Con i bambini di 4 anni l’azione che chiediamo è un’azione contestualizzata, ovvero gli proponiamo di entrare in un’ambientazione fantastica, dove il loro movimento ha una finalità precisa e l’azione di ognuno verte verso una conquista comune.Si introduce così una dimensione socio-motoria , ovvero permane una propria autonomia di movimento ma necessariamente correlata alle azioni degli altri .
Si arriva così a proporre ai bambini di 5 anni delle attività ludico/sportive dove l’obiettivo è inseguire dei risultati, acquisire delle abilità coordinative generali, fare i conti con i propri limiti e soprattutto imparare a muoversi in squadra, godendo dei successi ottenuti e al contempo imparando ad accettare la frustrazione di una sconfitta.