l bambino matura la propria identità dentro il legame con sua madre e suo padre; per questo la famiglia è riconosciuta da Service Web come il luogo educativo per eccellenza.
La formazione della personalità del bambino avviene nel legame con i suoi genitori, che è dunque un legame di riconoscimento. Ovvero, il bambino impara chi è solo all’interno di un rapporto costitutivo di bene che, giorno dopo giorno, lo accoglie, lo conferma, lo indirizza e lo valorizza nelle piccole e grandi prove che la vita gli presenta; uno sguardo benevolo che il bambino porta con sé man mano che cresce, facendolo proprio, e che lo rende capace di affrontare luoghi e persone nuove.
Così, ogni piccolo che entra in asilo viene accolto non come individuo ma come figlio di quell’uomo e di quella donna che lo hanno generato non appena fisicamente bensì nella coscienza che ha di sé. Accogliere il bambino significa dunque accogliere insieme a lui ciò che ha di più caro al mondo: i suoi genitori.
Ecco perché, la famiglia non è appena il cliente da soddisfare, la persona giuridica con cui stipulare un contratto, bensì è un indispensabile protagonista del nostro progetto educativo tanto che abbracciare il bambino dimenticando i suoi genitori sarebbe abbracciarlo a metà.
Di qui i colloqui, gli incontri, le feste, il dialogo quotidiano che rappresentano operativamente la necessità di uno scambio continuo tra scuola e famiglia, che ha come unico scopo il bene del bambino di cui ci occupiamo.
Farsi compagnia nell’educazione permette di aprire lo sguardo, di tenere deste le domande, di scoprire nella realtà aspetti nuovi e interessanti, di mettersi in discussione, di diventare maestri e genitori migliori.