Il nostro intento educativo è accompagnare il bambino a una sempre maggiore coscienza della realtà, perché entri in rapporto con le cose, dia loro un nome, si paragoni con esse e, nel tempo, arrivi a giudicarle.
Le gite costituiscono una occasione privilegiata in questo percorso personale di continua scoperta; e per questo sono inserite in un percorso progettuale ben definito, che poggia su contenuti scelti dalle insegnanti.
A scuola per tutta la settimana precedente la gita viene preparata, spiegata e condivisa coi bambini. Così, ad esempio, per la gita nel bosco ci si chiede “dove si trova, perché ci andiamo, cosa pensiamo di trovare, come si chiamano e come sono fatti i prodotti della terra che troveremo” e cosi via.
I giorni successivi saranno invece preziosi per rielaborare l’esperienza attraverso i racconti, i disegni, il materiale portato a scuola, le fotografie e soprattutto la condivisione dei vissuti personali, emozioni, sentimenti dei bambini e perché no delle insegnanti.
Anche i genitori sono resi partecipi dell’esperienza vissuta dai propri figli attraverso foto esposte, i racconti dell’insegnante e la riunione di sezione.